ials Milano
Università degli studi di Milano

Università degli studi di Milano



Chi siamo

L’Università di Milano partecipa al progetto con due Dipartimenti. Presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare "Carlo Cantoni" - VESPA facciamo attività di ricerca, di didattica e di terza missione per garantire la sostenibilità ed efficienza di un moderno sistema biomedico e produttivo, tramite un approccio integrato, finalizzato alla salute e benessere degli animali. Le tematiche riguardano la salute, la riproduzione e il management degli animali, la produzione, la trasformazione, la filiera, la qualità e il controllo degli alimenti di origine animale. Al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) facciamo ricerca scientifica con approccio multidisciplinare per l’avanzamento delle conoscenze sui sistemi agricoli, forestali, zootecnici, ambientali ed energetici. Nell’unità di Economia ci occupiamo principalmente della stima degli aspetti socio-economici ed ambientali dei sistemi agricoli, attraverso l’implementazione di modelli gestionali e predittivi con approcci sia quantitativi che qualitativi. Le tematiche di ricerca vanno dallo studio delle dinamiche di utilizzo delle risorse naturali alla valutazione delle politiche agricole, dall’analisi dei sistemi agro-alimentari all’approfondimento sul comportamento del consumatore.

La nostra esperienza

Al VESPA vantiamo un’ampia esperienza nella ricerca sugli alimenti per animali e di origine animale, al fine di garantire un’elevata qualità nutrizionale degli stessi. Studiamo la valutazione economica delle scelte imprenditoriali per lo sviluppo di scenari produttivi ecocompatibili e l’analisi quanti-qualitativa di domanda e offerta di prodotti di origine animale. Abbiamo esperienza nel campo delle scienze dei consumi con specializzazione nella percezione del prodotto alimentare locale e sostenibile. Sviluppiamo ricerche “bottom-up” e “bottom down”, a cui si aggiungono sia ricerche commissionate che strategiche. Presso il DISAA ci occupiamo della valutazione economica degli aspetti ambientali e sociali dell’agricoltura, analizzandone le dinamiche territoriali e l’utilizzo delle risorse naturali. Siamo coinvolti in progetti che riguardano la valorizzazione dell’agricoltura montana e degli aspetti socio-ambientali che spesso non hanno una valorizzazione monetaria e quindi non sono vendibili sul mercato, ma che sono importantissimi per la sopravvivenza della montagna e della sua economia. Collaboriamo con comunità montane, parchi e municipalità.

Il coinvolgimento nella ricerca

Come VESPA siamo capofila del progetto e partner leader del WP 1, all’interno del quale ci dedichiamo alla valutazione della composizione chimica e del profilo acidico delle diete delle bovine, del latte prodotto e dei formaggi ottenuti dalle due aziende di montagna coinvolte nel progetto. Ci occupiamo inoltre dell’indagine sensoriale e della tracciabilità di latte e formaggi attraverso l’analisi dei composti volatili. Per il WP 3 valutiamo la disponibilità dei consumatori a pagare i formaggi oggetto d’analisi attraverso l’organizzazione di aste sperimentali non ipotetiche. Siamo responsabili inoltre del WP 0, coordinando i piani di comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto. Al DISAA ci occupiamo della valutazione economica dei beni socio-ambientali che l’agricoltura di montagna può produrre attraverso le produzioni lattiero-casearie dell’area di studio del progetto. Utilizzeremo un approccio metodologico basato sulle scelte che i consumatori attuano nell’acquisto di prodotti montani, che sarà in grado di fornirci informazioni anche sugli aspetti ambientali dell’agricoltura valligiana.

Il team

UNIMI - VESPA

Anna Gaviglio

Anna Gaviglio

Professore Associato in Economia agraria ed estimo rurale

Sono responsabile scientifico e coordinatore del progetto IALS, responsabile delle analisi sul consumatore. Coordino ricerche sull’impatto socio-economico delle filiere dei prodotti di origine animale sullo sviluppo rurale.

Federica Bellagamba

Federica Bellagamba

Professore associato in zootecnica speciale

Mi occupo delle indagini di laboratorio che riguardano le analisi chimiche (analisi centesimali, contenuto in acidi grassi, analisi dei composti volatili) del latte e dei formaggi.

Donata Cattaneo

Donata Cattaneo

Professore Associato confermato in Nutrizione Animale

Mi occupo delle indagini relative alla valutazione nutrizionale delle diete animali.

Eugenio Demartini

Eugenio Demartini

Ricercatore in Economia agraria ed estimo rurale

All’interno del WP3 mi occupo del disegno sperimentale alla base delle analisi sulla stima della disponibilità a pagare per i prodotti di alta qualità di montagna e delle procedure di creazione delle aste sperimentali.

Rosalia Filippini

Rosalia Filippini

Ricercatore in Economia agraria ed estimo rurale

Collaboro alle attività del WP 3 di raccolta e di analisi dei dati di percezione sul consumatore.

Tiziana Mentasti

Tiziana Mentasti

Assegnista di ricerca reclutata dal progetto

Mi occupo delle analisi in laboratorio rivolte a valutare la composizione chimica delle diete, del latte e dei formaggi, il contenuto in acidi grassi nel latte e dei composti volatili nei formaggi.

Giovanni Savoini

Giovanni Savoini

Professore Ordinario in Nutrizione e Alimentazione Animale, Direttore VESPA

Sono il coordinatore delle attività della WP 1 in riferimento all’analisi degli alimenti e alla valutazione alla qualità del latte e derivati.

Fabio Omodei Zorini

Fabio Omodei Zorini

Dottorando di ricerca

Collaboro alla collezione dei campioni del WP 1 ed alla valutazione della loro composizione chimica e delle loro proprietà nutrizionali.

Maria Elena Marescotti

Maria Elena Marescotti

Assegnista di ricerca reclutata dal progetto

Collaboro all'attività di ricerca del WP3 finalizzata alla valutazione della disponibilità a pagare per i prodotti di alta qualità di montagna.

 

UNIMI - DISAA

Chiara Mazzocchi

Chiara Mazzocchi

Assegnista di ricerca

Sono referente scientifico del Working Group “Environmental Economics”. Mi occupo di modellizzare, realizzare e rendere fruibile ai decisori pubblici l’analisi degli aspetti ambientali dei prodotti di montagna, attraverso Esperimenti di Scelta e valutazione delle politiche sui prodotti montani.

Guido Sali

Guido Sali

Professore ordinario
Responsabile di progetti nazionali e internazionali su sviluppo rurale, gestione dell’acqua, valutazione delle politiche agro-ambientali

Mi occupo della modellizzazione dell’analisi e della stesura delle principali linee guida in funzione delle politiche sui prodotti montani.

 

 

La nostra ricerca: IALS

Per l'impresa

Presentazione ufficiale del progetto IALS agli stakeholder della Val d’Ossola

IALS - avatar IALS Per l'impresa 26 Apr 2019

Giovedì 11 aprile 2019 si è tenuto presso la Sala Falcioni della ex Cappella Mellerio di Domodossola l’evento di presentazione ufficiale alle... leggi

Per il consumatore

Per l’ambiente

Kick Off Meeting Progetto IALS

IALS - avatar IALS Per l'ambiente 26 Apr 2019

Lunedì 10 dicembre 2018 si è svolto a Milano il kick off meeting del progetto “Integrated Alpine Livestock Systems: from ecosystem services... leggi

logo bianco

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.