ials Milano
Università degli Studi della Tuscia



Chi siamo

Siamo parte del Gruppo di Ricerca in Scienza e Produzioni Animali del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e ci occupiamo di migliorare i sistemi zootecnici in particolare per la produzione di latte e carne da grandi (bovini) e piccoli (capre e pecore) ruminanti. La nostra ricerca, interdisciplinare, coniuga il know out del Gruppo con le esigenze di ottimizzare le performance dei sistemi d’allevamento e di valorizzare i prodotti derivati (latte, lattiero-caseari, carne) per la sicurezza delle filiere, a partire dai mangimi, dalla salute e benessere animale, fino alla produttività e sostenibilità dell’agro-zootecnia.

La nostra esperienza

Siamo specializzati: sulla sicurezza d’uso dei mangimi e sull’ottimizzazione dei piani alimentari destinati a ruminanti per la produzione di carne e latte; sugli effetti dei cambiamenti climatici sugli allevamenti, in particolare sulla salute e produttività animale e sulla caratterizzazione molecolare dei prodotti d’origine animale; sullo studio di risorse foraggere e proteiche innovative per la diversificazione e sostenibilità delle filiere d’approvvigionamento di alimenti ad uso zootecnico; sulla valutazione delle performance ambientali degli allevamenti e delle filiere di trasformazione del latte.

Il coinvolgimento nella ricerca

Ci occupiamo di valutazione d’impatto ambientale, sostenibilità degli allevamenti, caratterizzazione nutraceutica dei prodotti lattiero caseari per tipicizzare i formaggi vaccini prodotti in aree montane. Partecipiamo al Work Packages 1 inerente le proprietà funzionali del latte e dei formaggi studiando l’attività ACE-inibitoria degli estratti acquosi su campioni di formaggi prodotti in tempi diversi. Nel WP occupiamo dell’analisi di predizione dell’erosione dei suoli, in relazione all’uso aziendale, e delle stime dell’impatto ambientale applicando il Life Cycle Assessment alle aziende in studio per migliorare la sostenibilità ambientale degli allevamenti in aree montane.

Il team

Bruno Ronchi

Bruno Ronchi

Professore Ordinario di Nutrizione e Alimentazione Animale, Presidente dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali

Coordino l’Unità Operativa UNITUS-DAFNE e mi occupo della supervisione delle attività sperimentali che valorizzano il “prodotto lattiero-caseario di montagna” in un’ottica di piena sostenibilità dell’azienda agro-zootecnica di montagna.

Pier Paolo Danieli

Pier Paolo Danieli

Ricercatore in Nutrizione e Alimentazione Animale

Mi occupo della valutazione ambientale delle aziende zootecniche montane aderenti al progetto mediante approccio di Life Cycle Assessment (LCA) e del coordinamento della raccolta e trasferimento dei campioni.

Umberto Bernabucci

Umberto Bernabucci

Professore Ordinario di Nutrizione e Alimentazione Animale, coordinatore di progetti inerenti gli effetti dei cambiamenti climatici sul benessere e la produttività di bovini da latte

Coordino le ricerche sulla qualità nutraceutica dei prodotti lattiero-caseari.

Loredana Basiricò

Loredana Basiricò

Professore Associato di Nutrizione e Alimentazione Animale, coordinatore del programma Erasmus Plus per il DAFNE

Mi occupo delle ricerche per la valutazione di bio-peptidi a effetto benefico sulla salute umana dei prodotti lattiero-caseari, in funzione dei diversi momenti produttivi.

Primi Riccardo

Riccardo Primi

Professore a contratto di Zootecnia montana

Mi occupo della stima dell’erosione dei suoli attraverso la modellizzazione geo-spaziale in ambiente GIS con tecnica RUSLE.

 

 

 

La nostra ricerca: IALS

Per l'impresa

“OK! Il prezzo è giusto?” Strategie di marketing e creazione di valore:…

IALS - avatar IALS Per l'impresa 07 Nov 2019

Product, Price, Place and Promotion sono le cosiddette 4P rese celebri da Jerome McCarthy grazie al suo testo Basic Marketing: “A Managerial... leggi

Per l’ambiente

Kick Off Meeting Progetto IALS

IALS - avatar IALS Per l'ambiente 26 Apr 2019

Lunedì 10 dicembre 2018 si è svolto a Milano il kick off meeting del progetto “Integrated Alpine Livestock Systems: from ecosystem services... leggi

logo bianco

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.