ials Milano
Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II



Chi siamo

Il Dipartimento di Scienze Politiche rappresenta un bacino culturale che ospita 81 professori e ricercatori tra demografi, giuristi, statistici, economisti, sociologi e psicologi sociali. In questo contesto, un gruppo di economisti è attivo nello studio dei principali temi del settore agro-alimentare. La disponibilità di moderne apparecchiature digitali, di laboratori informatici e dedicati all’economia sperimentale e comportamentale, rafforzano la coesione e lo scambio di conoscenze tra gruppi di studiosi, consentendo un approccio multidisciplinare alla ricerca.

La nostra esperienza

Il nostro gruppo di economisti agro-alimentari coopera con gli psicologi sociali del Dipartimento nello studio della sostenibilità dei sistemi agro-alimentari ed in particolare dei consumi alimentari. Con un approccio di tipo sperimentale ci dedichiamo all’analisi delle disponibilità a pagare (DAP) per prodotti ed attributi collegati al tema della sostenibilità ed allo studio dei principali drivers che determinano tali disponibilità. Il team di ricerca si occupa anche di aspetti di tipo metodologico e relativi all’analisi di tecniche di determinazione delle DAP in contesti reali ed ipotetici.

Il coinvolgimento nella ricerca

Nel progetto ci occupiamo di stimare la disponibilità “a pagare” da parte dei consumatori per due formaggi di alta qualità prodotti in stagioni diverse e da due aziende di alta montagna. Il team di ricerca è coinvolto nella progettazione degli esperimenti, nella selezione dei potenziali drivers di acquisto e nello svolgimento di tutte le fasi di raccolta dei dati. Successivamente il team parteciperà alle fasi di analisi dei dati al fine di determinare le disponibilità “a pagare” per le diverse tipologie di formaggi in diversi contesti di acquisto.

Il team

Fabio Verneau

Fabio Verneau

Professore Associato

Mi occupo della progettazione degli esperimenti e soprattutto dell’analisi dei risultati attraverso la scelta dei modelli econometrici più opportuni per la stima delle disponibilità a pagare per le diverse tipologie di formaggi oggetto della ricerca.

UNINA Francesco La Barbera

Francesco La Barbera

Ricercatore

Mi occupo della progettazione degli esperimenti, in particolare della scelta e della misura dei potenziali drivers dell’acquisto e della disponibilità a pagare per le diverse tipologie di formaggi oggetto della ricerca.

 

 

La nostra ricerca: IALS

Per l'impresa

“OK! Il prezzo è giusto?” Strategie di marketing e creazione di valore:…

IALS - avatar IALS Per l'impresa 07 Nov 2019

Product, Price, Place and Promotion sono le cosiddette 4P rese celebri da Jerome McCarthy grazie al suo testo Basic Marketing: “A Managerial... leggi

Per l’ambiente

Kick Off Meeting Progetto IALS

IALS - avatar IALS Per l'ambiente 26 Apr 2019

Lunedì 10 dicembre 2018 si è svolto a Milano il kick off meeting del progetto “Integrated Alpine Livestock Systems: from ecosystem services... leggi

logo bianco

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.