ials Milano

Fattore chiave della ricerca (teorica e applicata) di IALS consiste nel coinvolgimento attivo di due aziende zootecniche a produzione latte e formaggio della Val d'Ossola (VB) che forniranno i campioni per le analisi e l'accesso a tutte le informazioni necessarie al gruppo di ricerca.
Per questo il partenariato del progetto è composto da un team di ricerca multidisciplinare e altamente integrato, che permette di pianificare attività sperimentali che colmano il divario tra ricerca teorica e applicata.

I risultati sulla caratterizzazione di latte e formaggi, infatti, potranno rafforzarne il valore di mercato. La valutazione d’impatto ambientale darà indicazione agli allevatori su come aumentare la sostenibilità nella produzione del formaggio.  Attraverso l’asta sperimentale si studieranno le scelte di acquisto dei consumatori per rafforzare la creazione di valore della filiera lattiero-casearia di alta qualità, favorendo nuove segmentazioni di mercato per implementare efficaci strategie di comunicazione e marketing. Inoltre i risultati degli studi permetteranno di conoscere l’inclinazione dei consumatori ad acquistare produzioni di montagna che conferiscono valore ai servizi ecosistemici che queste produzioni forniscono alla collettività.

L'innovazione nella gestione dell’attività agricola di montagna è una delle sfide più grandi del prossimo futuro per contribuire al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità sociale, economica ed ambientale che aumentino la resilienza di queste aree.  

 

La nostra ricerca: IALS

Per l'impresa

Presentazione ufficiale del progetto IALS agli stakeholder della Val d’Ossola

IALS - avatar IALS Per l'impresa 26 Apr 2019

Giovedì 11 aprile 2019 si è tenuto presso la Sala Falcioni della ex Cappella Mellerio di Domodossola l’evento di presentazione ufficiale alle... leggi

Per l’ambiente

Kick Off Meeting Progetto IALS

IALS - avatar IALS Per l'ambiente 26 Apr 2019

Lunedì 10 dicembre 2018 si è svolto a Milano il kick off meeting del progetto “Integrated Alpine Livestock Systems: from ecosystem services... leggi

logo bianco

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.