Chi siamo
Al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) ci occupiamo di ricerca nei seguenti ambiti disciplinari: rilevamento e geomatica; geologia applicata; geofisica applicata; geotecnica; gestione delle risorse idriche; meccanica dei fluidi; ingegneria idraulica; idrologia; costruzioni idrauliche e marittime; ingegneria sanitaria e ambientale; sostenibilità ambientale; gestione delle reti di trasporto; analisi, valutazione, progetto, costruzione, manutenzione e gestione di strutture e infrastrutture; comportamento meccanico dei materiali; scienza e tecnica delle costruzioni; ingegneria sismica; diagnostica e consolidamento delle strutture storiche.
La nostra esperienza
Le numerose competenze presenti all’interno del Dipartimento si articolano in aree di ricerca, identificate in otto Sezioni che riguardano il campo dell’Ingegneria Civile e Ambientale. Ognuna di queste Sezioni è costituita da gruppi di ricercatori che si occupano sia della ricerca, con logica interdisciplinare, sia delle attività di formazione e trasferimento tecnologico delle conoscenze acquisite con studi e ricerche.
Il coinvolgimento nella ricerca
Il gruppo di lavoro comprende personale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, in particolare della Sezione di Scienza dell'Acqua (SIA). Grazie al nostro laboratorio saremo coinvolti nella modellazione idraulica studiando i deflussi delle acque, applicheremo calcoli matematici e statistici per la definizione dei modelli predittivi e ci occuperemo di analisi ed elaborazione delle immagini. Effettueremo monitoraggi e indagini sul campo per rilevare dati e informazioni, coinvolgendo operativamente anche gli studenti per il completamento di tesi di laurea triennale e specialistica.
Il team
Daniele Bocchiola
Professore di Idrologia e Strutture idrauliche e marittime
Mi occupo di coordinare il WP5 relativo agli indici di fragilità
Francesca Casale
Ricercatore
Mi occupo della valutazione del pascolo relativamente alla produttività e agli indici di fragilità nell’ambito del WP 5