Task 4.1 Caratterizzazione socio-economica delle aree di studio
Saranno caratterizzate dal punto di vista socioeconomico le attività agroalimentari nelle aree di studio attraverso la realizzazione di database e interviste, al fine di studiare l’organizzazione della filiera e identificando il ruolo delle donne e dei giovani nelle attività agroalimentari. Sarà inoltre studiata l'applicazione delle attuali politiche agroalimentari e di sviluppo rurale per valutare l’impatto e il contributo dato al mantenimento delle attività economiche e alla comunità locale. Saranno anche studiate le attività economiche legate al turismo naturalistico e agli sport estivi e invernali. Il tutto al fine di identificare attraverso analisi SWOT punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce alle attuali attività economiche nelle due aree montane sotto osservazione.
Task 4.2 Valutazione dell'impatto sulle attività economiche
La ricerca valuterà i potenziali impatti sulle attività economiche dovuti ai cambiamenti climatici. A seguito dei risultati dei precedenti WP, la ricerca definirà scenari probabilistici sulle conseguenze economiche di tali cambiamenti. Gli scenari riguarderanno anche le ricadute che le mutate condizioni climatiche hanno sul pascolo e attività agricole collegate, sull’agriturismo, sulle attività sportive e sul turismo naturalistico.
Task 4.3 Strategie di adattamento
Saranno definite delle best practice in funzione dei risultati acquisiti con i precedenti WP e degli indici di fragilità calcolati dal WP5 e finalizzate agli agricoltori e agli operatori economici delle aree di studio, utili anche per altre aree montane con caratteristiche analoghe. Le best practice forniranno informazioni sugli alpeggi utili anche ai policy maker per la redazione dei futuri piani di sviluppo rurale e di sostegno all’agricoltura.