IPCC MOUPA

 

SCOPRI LA NOSTRA RICERCA SCOPRI LA NOSTRA RICERCA

Task 2.1 Monitoraggio dei pascoli nelle aree alpine

Saranno caratterizzate le specie vegetali presenti nelle due aree montane a pascolo oggetto di studio, tenendo conto delle specie più rappresentative e del loro grado di sviluppo. I siti saranno monitorati per due anni rilevando anche le caratteristiche dei suoli, il loro contenuto in acqua e i parametri che determinano il valore nutrizionale del foraggio.

Task 2.2 Grafici sperimentali

Saranno seminate in appezzamenti dedicati e coltivate per due anni le specie vegetali più rappresentative di ogni area, misurando alcuni parametri di riferimento che saranno in seguito utilizzati per le simulazioni con il modello previsionale CoSMo.

Task 2.3 Il “modello” di pascolo

Saranno definiti i parametri da utilizzare per le elaborazioni del modello CoSMo per le specie vegetali più rappresentative (identificate nel task 2.1). Il set di dati raccolti durante il primo anno sarà utilizzato per definire i parametri preliminari, che saranno perfezionati con i dati del secondo anno.

Task 2.4 Modellizzazione della competizione tra specie vegetali

Saranno utilizzati i parametri CoSMo coinvolti nella competizione tra specie vegetali. Saranno utilizzate le variabili rilevate con il monitoraggio sulle specie vegetali nell'ambito del task 2.1 e i valori dei parametri per le specie in monocoltura provenienti dal task 2.3. Anche in questo caso, i dati raccolti durante il primo anno verranno utilizzati per definire i parametri preliminari, che saranno perfezionati con i dati del secondo anno.

 

logo bianco

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.