Fattore chiave della ricerca (teorica e applicata) di IALS consiste nel coinvolgimento attivo di due aziende zootecniche a produzione latte e formaggio della Val d'Ossola (VB) che forniranno i campioni per le analisi e l'accesso a tutte le informazioni necessarie al gruppo di ricerca.
Per questo il partenariato del progetto è composto da un team di ricerca multidisciplinare e altamente integrato, che permette di pianificare attività sperimentali che colmano il divario tra ricerca teorica e applicata.
I risultati sulla caratterizzazione di latte e formaggi, infatti, potranno rafforzarne il valore di mercato. La valutazione d’impatto ambientale darà indicazione agli allevatori su come aumentare la sostenibilità nella produzione del formaggio. Attraverso l’asta sperimentale si studieranno le scelte di acquisto dei consumatori per rafforzare la creazione di valore della filiera lattiero-casearia di alta qualità, favorendo nuove segmentazioni di mercato per implementare efficaci strategie di comunicazione e marketing. Inoltre i risultati degli studi permetteranno di conoscere l’inclinazione dei consumatori ad acquistare produzioni di montagna che conferiscono valore ai servizi ecosistemici che queste produzioni forniscono alla collettività.
L'innovazione nella gestione dell’attività agricola di montagna è una delle sfide più grandi del prossimo futuro per contribuire al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità sociale, economica ed ambientale che aumentino la resilienza di queste aree.