Partner
- Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare "Carlo Cantoni" - VESPA (Capofila)
- Università degli Studi della Tuscia - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali – DAFNE
Obiettivi
Si studieranno le caratteristiche nutrizionali dei foraggi impiegati nelle diverse stagioni (erba fresca, pascolo, fieno) e verranno identificati alcuni composti bioattivi presenti nel latte e nei formaggi di due diversi caseifici piemontesi in Val d’Ossola (Provincia del Verbano Cusio Ossola) le cui proprietà funzionali sono in relazione con la salute dell’uomo e le cui differenze caratterizzeranno il prodotto in termini di qualità nutrizionali e tracciabilità. La composizione chimica e le caratteristiche nutrizionali dei foraggi saranno valutate per definirne la “composizione approssimata” (proteine, lipidi e minerali) e i contenuti in fibra e in acidi grassi.
I campioni di latte e formaggio saranno analizzati per la determinazione del loro contenuto in acidi grassi, con particolare attenzione ad alcuni di essi (CLA, PUFA, acidi grassi a catena dispari e ramificati, isomeri cis e trans) a cui sono legate le proprietà funzionali del latte e dei formaggi di montagna. Saranno anche determinati i composti volatili, considerati indicatori biochimici di origine e tracciabilità del sistema produttivo del latte e della sua lavorazione.
Risultati attesi
- raccogliere campioni di foraggi (erba verde, pascolo, fieno), latte e formaggi durante l'inverno e l'estate nei due allevamenti ossolani
- analizzare la composizione chimica e le proprietà nutrizionali dei campioni
- identificare i composti volatili e la composizione in idrocarburi saturi per la tracciabilità