Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze Politiche rappresenta un bacino culturale che ospita 81 professori e ricercatori tra demografi, giuristi, statistici, economisti, sociologi e psicologi sociali. In questo contesto, un gruppo di economisti è attivo nello studio dei principali temi del settore agro-alimentare. La disponibilità di moderne apparecchiature digitali, di laboratori informatici e dedicati all’economia sperimentale e comportamentale, rafforzano la coesione e lo scambio di conoscenze tra gruppi di studiosi, consentendo un approccio multidisciplinare alla ricerca.
La nostra esperienza
Il nostro gruppo di economisti agro-alimentari coopera con gli psicologi sociali del Dipartimento nello studio della sostenibilità dei sistemi agro-alimentari ed in particolare dei consumi alimentari. Con un approccio di tipo sperimentale ci dedichiamo all’analisi delle disponibilità a pagare (DAP) per prodotti ed attributi collegati al tema della sostenibilità ed allo studio dei principali drivers che determinano tali disponibilità. Il team di ricerca si occupa anche di aspetti di tipo metodologico e relativi all’analisi di tecniche di determinazione delle DAP in contesti reali ed ipotetici.
Il coinvolgimento nella ricerca
Nel progetto ci occupiamo di stimare la disponibilità “a pagare” da parte dei consumatori per due formaggi di alta qualità prodotti in stagioni diverse e da due aziende di alta montagna. Il team di ricerca è coinvolto nella progettazione degli esperimenti, nella selezione dei potenziali drivers di acquisto e nello svolgimento di tutte le fasi di raccolta dei dati. Successivamente il team parteciperà alle fasi di analisi dei dati al fine di determinare le disponibilità “a pagare” per le diverse tipologie di formaggi in diversi contesti di acquisto.
Il team
Fabio Verneau
Professore Associato
Mi occupo della progettazione degli esperimenti e soprattutto dell’analisi dei risultati attraverso la scelta dei modelli econometrici più opportuni per la stima delle disponibilità a pagare per le diverse tipologie di formaggi oggetto della ricerca.
Francesco La Barbera
Ricercatore
Mi occupo della progettazione degli esperimenti, in particolare della scelta e della misura dei potenziali drivers dell’acquisto e della disponibilità a pagare per le diverse tipologie di formaggi oggetto della ricerca.