Gli indici di fragilità, frutto della ricerca del WP, saranno utilizzati per evidenziare le pressioni ambientali subite dai pascoli e permetteranno di identificare il momento in cui le mutate condizioni climatiche spingono le aree destinate al pascolo verso la rottura del punto di equilibrio.
Task 5.1 I fattori guida
La ricerca elencherà quali sono i fattori che determinano la fragilità dei pascoli e quali scenari di cambiamento si possono prevedere. La conoscenza di questi fattori permetterà di attivare delle strategie di mitigazione per le zone di pascolo ritenute più fragili. L’approccio innovativo utilizzato dal progetto consentirà di estendere le analisi anche ad altre zone d’alpeggio italiane.
Task 5.2 Definizione di fragilità secondo gli indici Fls
Saranno approfondite le conoscenza per determinare gli indici di fragilità (attuali e previsti) nelle due aree di studio e l’insieme degli aspetti (ecologici, meteorologici e idrologici) che le caratterizzano. Gli indici saranno individuati analizzando i dati di letteratura disponibili a livello mondiale e loro interazioni. In base agli indici di fragilità messi a punto dal progetto saranno fornite raccomandazioni agli agricoltori e ai gestori delle aree studiate per contenere e mitigare eventuali danni dovuti ai cambiamenti climatici.