Chi siamo
L’Università di Milano partecipa al progetto con due Dipartimenti. Presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare "Carlo Cantoni" - VESPA facciamo attività di ricerca, di didattica e di terza missione per garantire la sostenibilità ed efficienza di un moderno sistema biomedico e produttivo, tramite un approccio integrato, finalizzato alla salute e benessere degli animali. Le tematiche riguardano la salute, la riproduzione e il management degli animali, la produzione, la trasformazione, la filiera, la qualità e il controllo degli alimenti di origine animale. Al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) facciamo ricerca scientifica con approccio multidisciplinare per l’avanzamento delle conoscenze sui sistemi agricoli, forestali, zootecnici, ambientali ed energetici. Nell’unità di Economia ci occupiamo principalmente della stima degli aspetti socio-economici ed ambientali dei sistemi agricoli, attraverso l’implementazione di modelli gestionali e predittivi con approcci sia quantitativi che qualitativi. Le tematiche di ricerca vanno dallo studio delle dinamiche di utilizzo delle risorse naturali alla valutazione delle politiche agricole, dall’analisi dei sistemi agro-alimentari all’approfondimento sul comportamento del consumatore.
La nostra esperienza
Al VESPA vantiamo un’ampia esperienza nella ricerca sugli alimenti per animali e di origine animale, al fine di garantire un’elevata qualità nutrizionale degli stessi. Studiamo la valutazione economica delle scelte imprenditoriali per lo sviluppo di scenari produttivi ecocompatibili e l’analisi quanti-qualitativa di domanda e offerta di prodotti di origine animale. Abbiamo esperienza nel campo delle scienze dei consumi con specializzazione nella percezione del prodotto alimentare locale e sostenibile. Sviluppiamo ricerche “bottom-up” e “bottom down”, a cui si aggiungono sia ricerche commissionate che strategiche. Presso il DISAA ci occupiamo della valutazione economica degli aspetti ambientali e sociali dell’agricoltura, analizzandone le dinamiche territoriali e l’utilizzo delle risorse naturali. Siamo coinvolti in progetti che riguardano la valorizzazione dell’agricoltura montana e degli aspetti socio-ambientali che spesso non hanno una valorizzazione monetaria e quindi non sono vendibili sul mercato, ma che sono importantissimi per la sopravvivenza della montagna e della sua economia. Collaboriamo con comunità montane, parchi e municipalità.
Il coinvolgimento nella ricerca
Come VESPA siamo capofila del progetto e partner leader del WP 1, all’interno del quale ci dedichiamo alla valutazione della composizione chimica e del profilo acidico delle diete delle bovine, del latte prodotto e dei formaggi ottenuti dalle due aziende di montagna coinvolte nel progetto. Ci occupiamo inoltre dell’indagine sensoriale e della tracciabilità di latte e formaggi attraverso l’analisi dei composti volatili. Per il WP 3 valutiamo la disponibilità dei consumatori a pagare i formaggi oggetto d’analisi attraverso l’organizzazione di aste sperimentali non ipotetiche. Siamo responsabili inoltre del WP 0, coordinando i piani di comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto. Al DISAA ci occupiamo della valutazione economica dei beni socio-ambientali che l’agricoltura di montagna può produrre attraverso le produzioni lattiero-casearie dell’area di studio del progetto. Utilizzeremo un approccio metodologico basato sulle scelte che i consumatori attuano nell’acquisto di prodotti montani, che sarà in grado di fornirci informazioni anche sugli aspetti ambientali dell’agricoltura valligiana.
Il team