IPCC MOUPA (Interdisciplinary Project for assessing current and expected Climate Change impacts on MOUntain PAstures) studierà l’impatto dei cambiamenti climatici, in corso e previsti, sulle aree a pascolo di alta montagna e sulle filiere agrozootecniche collegate. La finalità è di ridurre al minimo i potenziali impatti negativi dei cambiamenti e consentire una corretta pianificazione per la gestione sostenibile di queste aree.
Per i pascoli sarà simulata la competizione tra diverse specie vegetali in modo da stimare come i cambiamenti climatici influiscono sulla presenza di specie foraggere di qualità e quindi sul valore nutrizionale e sulla produttività delle coperture vegetali. La ricerca quindi, basata sullo studio dei cambiamenti climatici e della loro influenza sui sistemi agricoli, risponde alla necessità di disporre di modelli previsionali affidabili capaci di fornire in anticipo informazioni sulle ricadute che riguardano diversi aspetti agroecologici.
Si studieranno, infatti, in alcune aree alpine le conseguenze del cambiamento climatico sui principali processi biologici, come ad esempio la dinamica di spostamento di popolazioni, i modelli migratori degli uccelli o l’interazione fra le diverse specie animali. Il progetto offrirà l'opportunità di sviluppare strategie di adattamento per favorire una adeguata gestione dei pascoli. Oltre a questo, sarà possibile far conoscere e aumentare la consapevolezza dei principali stakeholder delle aree di alta montagna (cittadini, agricoltori, istituzioni locali, ecc.) sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e migliorare le buone pratiche per uno sviluppo sostenibile del territorio.
obiettivi del progetto
- Sviluppare nuovi approcci per valutare le condizioni climatiche e i relativi cambiamenti in atto
- Migliorare la capacità di resilienza dei sistemi di pascolo e il loro adattamento ai cambiamenti climatici
- Supportare le attività economiche di montagna
- Fornire nuove conoscenze per meglio indirizzare le politiche pubbliche a sostegno dell’agricoltura di montagna