Chi siamo
All’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) di Sassari svolgiamo attività di ricerca di base e applicata sulla struttura e sul funzionamento degli ecosistemi agrari e forestali. Al fine di individuare le migliori strategie di gestione degli ambienti naturali ed antropizzati, una particolare attenzione viene riservata allo studio delle alterazioni prodotte dalle attività umane. L’obiettivo è di proteggere la biodiversità, di correggere le situazioni di degrado, di rendere eco-compatibili le produzioni primarie.
La nostra esperienza
La nostra attività è focalizzata prevalentemente nell’analisi delle comunità di artropodi degli ecosistemi agrari, forestali e urbani. Oltre ad avere competenze in materia di difesa dagli insetti nocivi e aver svolto ricerche nell’ambito della lotta biologica, da diversi anni siamo impegnati nello studio di alcuni gruppi tassonomici che per loro natura possono essere utilizzati come indicatori biologici nelle diagnosi ecologiche.
Il coinvolgimento nella ricerca
Nel WP1 siamo impegnati nell’analisi delle comunità di formiche in aziende agricole di produzione del bovino da carne delle aree montane della Sardegna e del Piemonte. L’analisi è necessaria per valutare la potenzialità di tali insetti come bioindicatori delle azioni di miglioramento della sostenibilità dei sistemi foraggeri e di allevamento. Nel WP2 misuriamo gli effetti di nuove pratiche di gestione degli allevamenti sulla biodiversità di formiche e studiamo le relazioni che si stabiliscono tra formiche, le risorse di cibo rappresentate dai semi e le comunità di piante dei pascoli.
Il team
Marcello Verdinelli
Ricercatore
Sono responsabile scientifico per il CNR, coordino tutte le attività scientifiche finalizzate alle analisi delle comunità di formiche nelle aree montane del Piemonte e della Sardegna, occupandomi da diversi anni della caratterizzazione e selezione di specie di formiche granivore indicatrici di impatto della gestione dei pascoli.
Maria Leonarda Fadda
Tecnico
Sono impegnata nel biomonitoraggio nelle aree di studio e nella selezione degli insetti raccolti in campo. Ho un ruolo specifico nella preparazione e identificazione delle formiche, che studio con l’ausilio di strumenti ottici a trasmissione e riflessione.
Stefano Arrizza
Tecnico
Mi occupo della realizzazione del database fotografico delle specie di formiche raccolte grazie al biomonitoraggio e curo i rapporti con i partners per le attività di comunicazione.