Chi siamo
Siamo parte del Gruppo di Ricerca in Scienza e Produzioni Animali del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e ci occupiamo di migliorare i sistemi zootecnici in particolare per la produzione di latte e carne da grandi (bovini) e piccoli (capre e pecore) ruminanti. La nostra ricerca, interdisciplinare, coniuga il know out del Gruppo con le esigenze di ottimizzare le performance dei sistemi d’allevamento e di valorizzare i prodotti derivati (latte, lattiero-caseari, carne) per la sicurezza delle filiere, a partire dai mangimi, dalla salute e benessere animale, fino alla produttività e sostenibilità dell’agro-zootecnia.
La nostra esperienza
Siamo specializzati: sulla sicurezza d’uso dei mangimi e sull’ottimizzazione dei piani alimentari destinati a ruminanti per la produzione di carne e latte; sugli effetti dei cambiamenti climatici sugli allevamenti, in particolare sulla salute e produttività animale e sulla caratterizzazione molecolare dei prodotti d’origine animale; sullo studio di risorse foraggere e proteiche innovative per la diversificazione e sostenibilità delle filiere d’approvvigionamento di alimenti ad uso zootecnico; sulla valutazione delle performance ambientali degli allevamenti e delle filiere di trasformazione del latte.
Il coinvolgimento nella ricerca
Ci occupiamo di valutazione d’impatto ambientale, sostenibilità degli allevamenti, caratterizzazione nutraceutica dei prodotti lattiero caseari per tipicizzare i formaggi vaccini prodotti in aree montane. Partecipiamo al Work Packages 1 inerente le proprietà funzionali del latte e dei formaggi studiando l’attività ACE-inibitoria degli estratti acquosi su campioni di formaggi prodotti in tempi diversi. Nel WP occupiamo dell’analisi di predizione dell’erosione dei suoli, in relazione all’uso aziendale, e delle stime dell’impatto ambientale applicando il Life Cycle Assessment alle aziende in studio per migliorare la sostenibilità ambientale degli allevamenti in aree montane.
Il team
Bruno Ronchi
Professore Ordinario di Nutrizione e Alimentazione Animale, Presidente dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali
Coordino l’Unità Operativa UNITUS-DAFNE e mi occupo della supervisione delle attività sperimentali che valorizzano il “prodotto lattiero-caseario di montagna” in un’ottica di piena sostenibilità dell’azienda agro-zootecnica di montagna.
Pier Paolo Danieli
Ricercatore in Nutrizione e Alimentazione Animale
Mi occupo della valutazione ambientale delle aziende zootecniche montane aderenti al progetto mediante approccio di Life Cycle Assessment (LCA) e del coordinamento della raccolta e trasferimento dei campioni.
Umberto Bernabucci
Professore Ordinario di Nutrizione e Alimentazione Animale, coordinatore di progetti inerenti gli effetti dei cambiamenti climatici sul benessere e la produttività di bovini da latte
Coordino le ricerche sulla qualità nutraceutica dei prodotti lattiero-caseari.
Loredana Basiricò
Professore Associato di Nutrizione e Alimentazione Animale, coordinatore del programma Erasmus Plus per il DAFNE
Mi occupo delle ricerche per la valutazione di bio-peptidi a effetto benefico sulla salute umana dei prodotti lattiero-caseari, in funzione dei diversi momenti produttivi.
Riccardo Primi
Professore a contratto di Zootecnia montana
Mi occupo della stima dell’erosione dei suoli attraverso la modellizzazione geo-spaziale in ambiente GIS con tecnica RUSLE.